Trusted WordPress tutorials, when you need them most.
Beginner’s Guide to WordPress
Coppa WPB
25 Million+
Websites using our plugins
16+
Years of WordPress experience
3000+
WordPress tutorials
by experts

Come creare un sito web WordPress nel 2024 (Guida definitiva)

Nota editoriale: guadagniamo una commissione dai link dei partner su WPBeginner. Le commissioni non influenzano le opinioni o le valutazioni dei nostri redattori. Per saperne di più su Processo editoriale.

Volete creare un sito web?

Avviare un sito web può essere un pensiero terrificante, soprattutto se non si è esperti di tecnologia. Non preoccupatevi, non siete soli.

Dopo aver aiutato più di 400.000 persone a creare un sito web con WordPress, abbiamo deciso di creare la guida più completa, passo dopo passo, su come creare un sito web WordPress senza imparare il codice.

How to make a WordPress website

Questa guida è utile per utenti di ogni età e livello di competenza. Tuttavia, se avete bisogno di aiuto, potete contattare il nostro team di esperti che vi aiuterà a configurare il vostro sito web gratuitamente.

Se volete farlo da soli, continuate con questo post, la nostra guida per principianti su come creare un sito web.

Ecco una panoramica, dall’inizio alla fine, di tutti i passaggi che vi illustreremo in questa guida.

  • Come trovare e registrare un nome di dominio gratuitamente
  • Come scegliere il miglior web hosting
  • Come installare WordPress
  • Installazione di un modello e personalizzazione del design del sito
  • Creare pagine in WordPress
  • Personalizzazione di WordPress con addons ed estensioni
  • Risorse per imparare WordPress e ottenere supporto
  • Per andare oltre, costruire siti web con più funzioni (negozi di e-commerce, siti associativi, vendita di corsi online e altro ancora).

Prima di iniziare a creare un sito web, esaminiamo alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste.

Innanzitutto, non è necessario essere uno sviluppatore web per creare un sito web personalizzato. La nostra guida è stata scritta per utenti non esperti di tecnologia e vi mostrerà una soluzione senza codice per creare un sito web.

Detto questo, esaminiamo tutti gli elementi necessari per costruire un sito web.

Di cosa ho bisogno per costruire un sito web?

Per avviare il vostro sito WordPress avete bisogno dei seguenti tre elementi.

  • Un nome di dominio: si tratta del nome del vostro sito web, ad esempio google.com
  • Hosting WordPress – è il luogo in cui vengono archiviati i file del vostro sito web.
  • 45 minuti di attenzione totale.

Quanto costa un sito web WordPress?

La risposta a questa domanda dipende dal tipo di sito web che si sta cercando di costruire. Abbiamo scritto una guida completa che spiega quanto costa davvero costruire un sito web.

Un tipico sito web personale può costare anche solo 100 dollari. Il costo di un sito web aziendale può variare da 100 dollari all’anno a 30.000 dollari all’anno.

Consigliamo a tutti i nostri utenti di iniziare in piccolo e poi di aggiungere altre funzionalità al vostro sito web man mano che la vostra attività cresce. In questo modo, risparmierete denaro e ridurrete al minimo le perdite potenziali, evitando di spendere troppo.

In questa guida vi mostreremo come costruire un sito web con meno di 100 dollari.

Inoltre, vi mostreremo come approfondire l’argomento aggiungendo ulteriori funzionalità in futuro.

Qual è la migliore piattaforma di costruzione di siti web?

Sono disponibili molti website builder che vi aiuteranno a creare un sito web. Consigliamo di utilizzare WordPress come piattaforma per il vostro sito web.

WordPress è la piattaforma per siti web più diffusa al mondo. Alimenta quasi il 43% di tutti i siti web su Internet.

WordPress è gratuito, open-source e viene fornito con migliaia di design di siti web ed estensioni precostituite. È estremamente flessibile e funziona con quasi tutti gli strumenti e i servizi di terze parti disponibili per i proprietari di siti web.

Utilizziamo WordPress per costruire tutti i nostri siti web, compreso questo, WPBeginner.

Come sfruttare al meglio questo tutorial sul design del sito web?

Questo è un tutorial passo passo su come creare un sito web. Abbiamo suddiviso il tutto in diverse fasi e vi guideremo dall’inizio alla fine. Seguite le istruzioni e alla fine avrete un sito web dall’aspetto professionale.

Vi indicheremo anche come portare il vostro sito web al livello successivo in base alle vostre esigenze.

Ricordate che se avete bisogno di aiuto, potete contattarci e configureremo il vostro sito web gratuitamente.

Cominciamo.

Passo 1. Configurazione del sito web

Uno degli errori più comuni che commettono i principianti è quello di scegliere la piattaforma web sbagliata. Per fortuna siete qui per non commettere questo errore.

Per la maggior parte degli utenti, un sito WordPress.org self-hosted è la soluzione perfetta. È dotato di migliaia di design e addons che consentono di creare qualsiasi tipo di sito web. Per saperne di più su questo argomento, consultate la nostra guida sul perché usare WordPress.

WordPress può essere scaricato gratuitamente da chiunque e utilizzato per creare qualsiasi tipo di sito web senza alcuna restrizione.

Se WordPress è gratuito, allora da dove viene il costo?

WordPress è gratuito perché dovrete organizzare il vostro nome di dominio personalizzato e il vostro provider di web hosting, che ha un costo. Per saperne di più su questo argomento, consultate il nostro articolo sul perché WordPress è gratuito?

Il nome di dominio è l’indirizzo del vostro sito web su Internet. È quello che gli utenti digitano nel loro browser per raggiungere il vostro sito (ad esempio, wpbeginner.com o google.com).

Poi, vi servirà l’hosting del sito web. Tutti i siti web su Internet hanno bisogno di un host web per memorizzare i file del sito. Questa sarà la casa del vostro sito su Internet.

Un nome di dominio costa in genere 14,99 dollari all’anno e i costi di hosting partono da 7,99 dollari al mese.

Questo è molto per la maggior parte delle persone che sono agli inizi.

Per fortuna, Bluehost ha accettato di offrire ai nostri utenti un nome di dominio gratuito e oltre il 60% di sconto sull’hosting web.

Bluehost è una delle maggiori società di hosting al mondo. È anche un partner ufficiale di hosting raccomandato da WordPress.

Lavorano con WordPress dal 2005 e si impegnano a dare un contributo alla comunità. Ecco perché ci hanno promesso che se non riuscirete a configurare il vostro sito web seguendo questo tutorial, il nostro team di esperti completerà il processo per voi senza alcun costo. Ci risarciranno, così non dovrete farlo voi. Non esitate a contattarci per ricevere assistenza gratuita per la creazione di un sito web.

Nota: noi di WPBeginner crediamo nella trasparenza. Se acquistate un hosting utilizzando il nostro link di riferimento, riceveremo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Infatti, otterrete uno sconto sull’hosting + SSL gratuito + un nome di dominio gratuito. Otterremmo questa commissione per raccomandare qualsiasi società di hosting WordPress, ma raccomandiamo solo prodotti che usiamo personalmente e che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.

Procediamo con l’acquisto di un nome di dominio e di un hosting.

Per prima cosa, dovrete andare sul sito web di Bluehost in una nuova finestra del browser e fare clic sul pulsante verde “Inizia subito”.

Clicking the Get Started Now button in the Bluehost page

In questo modo si accede a una pagina di prezzi in cui è necessario scegliere un piano di hosting per il proprio sito web.

I piani Basic e Plus sono le scelte più popolari tra i nostri utenti.

Bluehost pricing plans

Dovrete fare clic su “Seleziona” per scegliere il piano che preferite e passare alla fase successiva.

Nella schermata successiva, vi verrà chiesto di selezionare un nuovo nome di dominio.

Bluehost buy domain name

L’ideale sarebbe attenersi a un nome di dominio .com. Assicuratevi che sia attinente alla vostra attività, facile da pronunciare e da scrivere e facile da ricordare.

Avete bisogno di aiuto per scegliere un nome di dominio per il vostro sito web? Consultate questi consigli e strumenti su come scegliere il nome di dominio migliore.

Dopo aver scelto il nome di dominio, fare clic sul pulsante Avanti per continuare.

A questo punto, vi verrà chiesto di fornire i dati del vostro account, come nome, indirizzo, e-mail, ecc.

In questa schermata vengono visualizzati anche gli extra opzionali che è possibile acquistare. In genere non consigliamo l’acquisto di questi extra. È sempre possibile aggiungerli in seguito, se si decide di averne bisogno.

Bluehost package extras

Successivamente, si aggiungeranno i dati di pagamento per completare l’acquisto.

Dopo aver completato l’acquisto, riceverete un’e-mail con i dettagli per accedere al vostro cruscotto di web hosting.

Questo è il pannello di controllo del vostro account di hosting, dove potrete gestire tutto, come ricevere assistenza, impostare le e-mail, ecc. Soprattutto, è qui che installerete WordPress.

Passo 2. Installare WordPress

Quando vi iscrivete a Bluehost utilizzando il nostro link, vi installeranno automaticamente WordPress. L’azienda ha lanciato questo programma di installazione di WordPress con un solo clic per facilitare la creazione di siti web da parte di utenti non esperti di tecnologia.

Ciò significa che è sufficiente accedere al proprio account Bluehost e selezionare la scheda “Siti web” dal menu a sinistra. Da qui, è sufficiente fare clic sul pulsante “Aggiungi sito”.

Add Site in Bluehost

In questo modo si avvia l’installazione guidata di WordPress.

Selezionate l’opzione “Installa WordPress” e fate clic sul pulsante “Continua” in basso.

Install WordPress in Bluehost

Successivamente, dovrete inserire un titolo per il vostro sito WordPress.

Il nome può essere quello che si desidera e può essere facilmente modificato in seguito. Una volta inserito il nome, fare clic sul pulsante “Continua”.

Connect your domain or enter a website title

Bluehost installerà il software WordPress e creerà un sito web. Una volta completata l’installazione, si dovrebbe vedere apparire un nuovo sito web nella scheda “Siti web”.

È sufficiente fare clic sul pulsante “Modifica sito” per accedere al sito WordPress e visualizzare il cruscotto.

Edit site in Bluehost

Potete anche accedere alla dashboard di WordPress andando su yoursite.com/wp-admin/ direttamente dal vostro browser.

L’account Bluehost può essere utilizzato anche per creare più siti web. Basta andare nella sezione I miei siti e utilizzare il programma di installazione di WordPress con un solo clic per creare altri siti web.

Nota: se utilizzate un altro servizio di hosting per siti web WordPress come SiteGround, Hostinger, HostGator, WP Engine, ecc. potete consultare la nostra guida completa su come installare WordPress per le istruzioni passo-passo relative a questi provider.

Una volta configurato WordPress, si è pronti a personalizzare il design del sito web selezionando un nuovo modello e creando nuove pagine.

Non è stato facile?

Passiamo ora alla fase successiva e alla scelta del design per il vostro sito web.

Passo 3. Selezionare il tema

Un tema WordPress controlla l’aspetto visivo del vostro sito WordPress.

Itemi di WordPress sono modelli progettati professionalmente che si possono installare sul proprio sito web per modificarne l’aspetto.

Per impostazione predefinita, ogni sito WordPress viene fornito con un tema di base. Se visitate il vostro sito, il suo aspetto sarà simile a questo:

Default WordPress theme

Questo non è molto interessante per la maggior parte degli utenti.

Ma non preoccupatevi. Ci sono migliaia di temi WordPress gratuiti e a pagamento che potete installare sul vostro sito.

È possibile cambiare il tema di WordPress per il proprio sito web dalla dashboard di amministrazione. Visitate la pagina Aspetto ” Temi e fate clic sul pulsante “Aggiungi nuovo”.

Adding a new theme to your WordPress website

Nella schermata successiva, potete cercare gli oltre 11.000 temi WordPress gratuiti disponibili nella directory ufficiale dei temi di WordPress.org.

È possibile ordinarli in base a popolari, più recenti, in evidenza e ad altri filtri (ad esempio, settore, layout, ecc.).

Search new WordPress themes

Avete bisogno di aiuto per scegliere un tema? Consultate il nostro elenco di questi fantastici temi aziendali gratuiti per WordPress e la nostra selezione dei migliori temi premium per WordPress.

Per questa guida utilizzeremo Astra. Si tratta di un popolare tema WordPress gratuito multiuso con opzioni di design flessibili per tutti i tipi di siti web.

Se volete creare un tema WordPress completamente personalizzato, vi consigliamo di utilizzare il costruttore SeedProd per WordPress.

Abbiamo creato un tutorial dettagliato sulla creazione di un tema WordPress personalizzato senza scrivere alcun codice.

Come installare un tema in WordPress

Se si conosce il nome del tema gratuito che si desidera installare, è possibile cercarlo inserendolo nel campo di ricerca.

WordPress vi mostrerà il tema nei risultati della ricerca. Dovrete posizionare il mouse sul tema e fare clic sul pulsante “Installa”.

Install a new WordPress theme

Una volta installato il tema, è possibile personalizzarlo facendo clic sul link Personalizza nel menu Aspetto.

In questo modo verrà avviato il personalizzatore del tema, dove sarà possibile modificare le impostazioni del tema con un’anteprima dal vivo del sito web.

Publishing a classic WordPress theme in the Theme Customizer

Se si utilizza uno dei temi più recenti per la modifica completa del sito, si vedrà una versione diversa del personalizzatore del sito, che si trova al link Editor sotto Aspetto.

Per saperne di più, consultate la nostra guida per principianti alla modifica completa del sito WordPress.

Choosing a theme style in the Full Site Editor

Tuttavia, tenete presente che né il personalizzatore predefinito di WordPress né l’Editor completo del sito offrono una vera e propria esperienza di personalizzazione tramite trascinamento.

Per questo motivo molti professionisti di siti web e proprietari di piccole imprese scelgono di utilizzare un plugin per la creazione di pagine WordPress come SeedProd per personalizzare qualsiasi tema e aggiornare i caratteri, cambiare gli stili, i colori e altri elementi per soddisfare le esigenze del sito web.

È anche possibile creare un tema WordPress completamente personalizzato senza alcun codice.

Create custom theme using SeedProd

Ricordate che non è necessario finalizzare subito tutte le impostazioni del tema. Potrete personalizzarlo molto meglio una volta che avrete inserito dei contenuti nel vostro sito web.

Vediamo come aggiungere contenuti al vostro sito WordPress.

Passo 4. Aggiungere contenuti al sito web

WordPress è dotato di due tipi di contenuto predefiniti, chiamati post e pagine. I post fanno parte della funzionalità di blogging e vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (gli elementi più recenti vengono visualizzati per primi).

Le pagine, invece, sono destinate a contenuti statici “una tantum”, come la pagina informativa, la pagina dei contatti, l’informativa sulla privacy, la landing page personalizzata, ecc. Per saperne di più, consultate la nostra guida sulla differenza tra post e pagine.

Per impostazione predefinita, WordPress mostra un feed di post del blog sulla prima pagina del vostro sito web. È possibile modificare questa impostazione e fare in modo che WordPress mostri una qualsiasi pagina statica come pagina iniziale del sito (vi mostreremo come farlo più avanti in questa guida).

È possibile creare una pagina separata per il blog o una sezione di notizie per mostrare i post più recenti. In alternativa, potete creare un sito web senza alcuna sezione blog.

Aggiungiamo un po’ di contenuto al vostro sito web.

Inizierete aggiungendo alcune pagine al vostro sito WordPress. Non preoccupatevi se non avete abbastanza contenuti per queste pagine. Potete sempre modificarle e aggiornarle.

Andate su Pagine ” Aggiungi nuova pagina nell’area di amministrazione di WordPress. Si accede così alla schermata dell’editor di pagine, che avrà un aspetto simile a questo, a seconda del tema:

WordPress content editor

Innanzitutto, è necessario fornire un titolo alla pagina.

Successivamente, è possibile aggiungere contenuti nell’editor di testo sottostante. È possibile aggiungere testo, link, immagini, incorporare video, audio, ecc.

Dopo aver aggiunto il contenuto alla pagina, è possibile fare clic sul pulsante Pubblica per renderlo attivo sul sito web.

È possibile ripetere il processo aggiungendo altre pagine per le diverse sezioni del sito. Ad esempio, una pagina informativa, una pagina dei contatti e una pagina del blog per visualizzare i post del blog.

Ora aggiungiamo anche alcuni post del blog.

Andate su Post ” Aggiungi nuovo nell’area di amministrazione di WordPress, dove vedrete una schermata simile a quella vista in precedenza per l’aggiunta di pagine.

Block editor features

È possibile aggiungere un titolo e un contenuto nell’editor visuale dei post. Noterete anche alcune opzioni aggiuntive nella barra laterale, come i formati dei post, le categorie e i tag.

È possibile fare clic sul pulsante Salva bozza per salvare il post come bozza o sul pulsante Pubblica/Aggiorna per renderlo visibile sul sito.

Per istruzioni più dettagliate sull’utilizzo di tutte queste opzioni nelle schermate di modifica dei post e delle pagine, consultate la nostra guida sull’ aggiunta di un nuovo post in WordPress.

Fase 5. Personalizzazione e messa a punto del sito web

Ora che avete creato dei contenuti per il vostro sito web, sarete in grado di personalizzarli e di renderli presentabili ai vostri utenti.

Cominciamo con l’impostare una prima pagina statica (o homepage).

Impostazione di una prima pagina statica

Visitare la pagina Impostazioni ” Lettura nella dashboard di amministrazione di WordPress. Nell’opzione “Visualizza la tua homepage”, scegliere “Una pagina statica” e quindi selezionare le pagine create in precedenza per la home e il blog.

Static Frontpage

Non dimenticate di fare clic sul pulsante “Salva modifiche” in fondo alla pagina per memorizzare le modifiche.

WordPress utilizzerà ora la pagina intitolata “Home” come pagina iniziale del sito e la pagina “Blog” per visualizzare i post del blog.

Modifica del titolo e della tagline del sito

Durante l’installazione, è possibile scegliere il titolo del sito. Opzionalmente, si può anche scegliere di aggiungere una breve tagline per descrivere il sito.

È possibile modificare il titolo e il tagline del sito in qualsiasi momento visitando la pagina Impostazioni ” Generale.

Change site title

Il titolo del sito sarà il nome del vostro sito web, come WPBeginner. La tagline è solitamente una singola riga che descrive il vostro sito web.

Potete anche lasciare il campo tagline vuoto, perché i plugin SEO di WordPress come AIOSEO, Yoast SEO e altri lo sovrascriveranno per migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (per saperne di più, vedi più avanti).

Non dimenticate di fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.

Impostare le impostazioni dei commenti

WordPress ha un sistema di commenti integrato che consente agli utenti di lasciare commenti sui vostri post. Questo sistema è ottimo per il coinvolgimento degli utenti di WordPress, ma è anche bersaglio degli spammer.

Per far fronte a questo problema, dovrete attivare la moderazione dei commenti sul vostro sito web.

Visitare la pagina Impostazioni ” Discussioni e scorrere fino alla sezione “Prima che appaia un commento”. Selezionate la casella accanto all’opzione “Il commento deve essere approvato manualmente”.

Require all comments to be manually approved

Non dimenticate di fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.

Aggiunta di menu di navigazione in WordPress

I menu di navigazione consentono agli utenti di sfogliare le diverse pagine o sezioni del vostro sito web. WordPress dispone di un potente sistema di menu di navigazione e il vostro tema WordPress lo utilizza per visualizzare i menu.

Navigation menu example

A seconda del tema WordPress, esistono due modi per creare e modificare i menu di navigazione in WordPress.

1. Creare menu di navigazione nei temi classici

Se si utilizza un tema classico di WordPress, si potrà visitare la pagina Aspetto ” Menu “.

Create a new menu

Da qui, inserite un nome per il vostro menu di navigazione e fate clic sul pulsante “Crea menu”.

WordPress creerà ora un menu di navigazione vuoto.

Quindi, selezionare le pagine che si desidera visualizzare nel menu e fare clic sul pulsante “Aggiungi al menu”.

Add pages to your menu

Le pagine selezionate riempiranno l’area vuota del menu di navigazione.

È possibile spostare queste voci di menu verso l’alto e verso il basso per modificare la loro posizione nel menu.

Custom menu location

Ora è necessario selezionare una posizione di visualizzazione. Il tema di WordPress definisce queste posizioni. Di solito, la maggior parte dei temi WordPress ha un menu principale nell’intestazione del sito web, in alto.

Infine, fare clic sul pulsante Salva menu per memorizzare il menu di navigazione.

Ora potete visitare il vostro sito web per vedere il menu in azione.

2. Creazione di menu di navigazione nell’Editor del sito

Se si utilizza un tema WordPress a blocchi, è possibile aggiungere i menu di navigazione visitando la pagina Aspetto ” Editor.

Fare clic sull’area in cui si desidera aggiungere o modificare il menu e WordPress la aprirà per la modifica.

Navigational menu setting in FSE

Fare clic sull’opzione “Seleziona menu”.

Verranno quindi visualizzati diversi menu da aggiungere al sito web. È sufficiente selezionare il menu di navigazione desiderato, come il menu classico creato in precedenza.

Click select menu button

Dopo aver scelto un menu, è possibile aggiungervi altre pagine, post del blog, loghi, icone sociali, opzioni di ricerca e altro ancora.

È sufficiente fare clic sul pulsante Aggiungi (+) nuovo per aggiungere blocchi al menu di navigazione.

Add more blocks to navigational menu

Una volta terminato, non dimenticate di fare clic sul pulsante Salva per memorizzare le modifiche.

Per istruzioni più dettagliate, consultate la nostra guida per principianti su come aggiungere un menu di navigazione in WordPress.

Passo 6. Installazione dei plugin in WordPress

Iplugin di WordPress sono come applicazioni per il vostro sito WordPress. Permettono di aggiungere funzionalità e personalizzazioni al vostro sito WordPress. Pensate ai moduli di contatto, alle gallerie fotografiche, ecc.

È possibile installare i plugin dalla dashboard di WordPress facendo clic sulla pagina dei plugin.

Attualmente sono disponibili più di 59.000 plugin gratuiti per WordPress. Esistono anche plugin a pagamento venduti da siti web e sviluppatori di terze parti.

Con tutti questi plugin, come si fa a trovare quali installare? Abbiamo pensato anche a questo. Consultate la nostra guida su come scegliere il miglior plugin per WordPress.

Ecco il nostro elenco di plugin essenziali che dovreste installare immediatamente sul vostro sito. Sono tutti gratuiti.

Caratteristiche

  • WPForms Lite – Permette di aggiungere un modulo di contatto al vostro sito WordPress. Tutti i siti web professionali visualizzano le informazioni di contatto sulla stessa pagina del modulo di contatto. È anche possibile accettare pagamenti utilizzando WPForms Lite senza alcuna configurazione aggiuntiva.
  • MonsterInsights – Collegate il vostro sito web con Google Analytics e vedete come i visitatori trovano e utilizzano il vostro sito web, in modo da farli tornare.
  • SeedProd – Costruttore di pagine drag and drop per creare design e layout completamente personalizzati senza alcuna conoscenza tecnica.

Ottimizzazione del sito web

  • All in One SEO – Migliorare il SEO di WordPress e ottenere più traffico da Google
  • WP Super CachePlugin gratuito per la cache di WordPress che aiuta a migliorare la velocità del sito web
  • PushEngage – Aiuta ad aumentare il traffico del sito web permettendovi di connettervi con i visitatori dopo che hanno lasciato il vostro sito. Le notifiche push sono le 5 principali fonti di traffico per WPBeginner.

Sicurezza

  • Duplicator – Crea backup automatici programmati del vostro sito web
  • Sucuri – Controllo della sicurezza del sito web e scanner di malware

Extra

  • WP Simple Pay – per accettare facilmente pagamenti con carta di credito in WordPress.
  • WooCommerce – crea un sito web di commercio elettronico con WordPress. Consente di creare un negozio online e di vendere prodotti fisici in modo semplice.
  • MemberPress – semplifica la creazione e la vendita di corsi online e iscrizioni digitali.
  • Smash Balloon – semplifica l’aggiunta di widget di social media per Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.
  • OptinMonster – vi aiuta a ottenere più iscritti alle e-mail e a ottimizzare il tasso di conversione del vostro sito web con popup dinamici, modali e altre funzioni di personalizzazione intelligente.
  • HubSpot – aggiunge al vostro sito WordPress la chat live gratuita per fornire assistenza ai clienti, l’email marketing per le newsletter e il CRM. Funziona perfettamente con OptinMonster.
  • Uncanny Automator – aiuta a impostare flussi di lavoro automatizzati per snellire i flussi di lavoro delle piccole imprese e risparmiare tempo.
  • WP Mail SMTP – risolve i problemi di consegna delle e-mail di WordPress con le configurazioni di PHP Mail sui provider di hosting WordPress gestiti.
  • Envira Gallery Lite – Aggiungete bellissime gallerie di immagini al vostro sito WordPress

Avete bisogno di aiuto per installare i plugin? Consultate la nostra guida passo passo su come installare un plugin di WordPress.

Per ulteriori consigli sui plugin, consultate il nostro elenco di plugin WordPress indispensabili per i siti web aziendali.

Passo 7. Padroneggiare WordPress

WordPress è facile da usare ma anche un sistema di gestione dei contenuti estremamente potente. Di tanto in tanto, potreste trovarvi a cercare un aiuto rapido per WordPress.

La buona notizia è che sono disponibili molti aiuti gratuiti per WordPress. Consultate la nostra guida su come richiedere correttamente l’assistenza di WordPress e come ottenerla.

WPBeginner è il più grande sito di risorse per WordPress su Internet. Su WPBeginner troverete le seguenti risorse (tutte completamente gratuite).

  • WPBeginner Blog – Qui pubblichiamo i nostri tutorial di WordPress, le nostre guide passo passo.
  • Video WPBeginner – Questi video passo-passo vi aiuteranno a imparare WordPress VELOCEMENTE.
  • WPBeginner su YouTube – Avete bisogno di altre istruzioni video? Iscrivetevi al nostro canale YouTube con oltre 298.000 iscritti e 40 milioni di visualizzazioni.
  • WPBeginner Business Tools – Accedi a una raccolta di strumenti aziendali gratuiti per far crescere il tuo sito web e competere con i grandi.
  • Dizionario WPBeginner – Il posto migliore per i principianti per iniziare a familiarizzare con il gergo di WordPress.
  • WPBeginner Blueprint – Scopri i plugin, gli strumenti e i servizi che utilizziamo su WPBeginner per far crescere il nostro business online.
  • WPBeginner Deals – Sconti esclusivi su prodotti e servizi WordPress per gli utenti WPBeginner.
  • WPBeginner Solutions Center – Trova plugin e strumenti premium per WordPress recensiti dagli esperti di WPBeginner.
  • WPBeginner Engage Group – Connettetevi con i nostri esperti di WordPress e con altri proprietari di siti web che la pensano come voi (oltre 97.000 membri).

Ecco alcune delle nostre guide che dovreste inserire subito nei preferiti. Vi faranno risparmiare tempo e denaro in futuro.

Se tutto questo non vi basta, potete sempre dare un’occhiata al nostro elenco di blog su WordPress selezionati da esperti che dovreste leggere e seguire.

Molti dei nostri utenti utilizzano la ricerca su Google per trovare risposte su WPBeginner. Basta digitare le parole chiave di ciò che si sta cercando e aggiungere wpbeginner.com alla fine.

Non riuscite a trovare una risposta? Inviate la vostra domanda direttamente tramite il nostro modulo di contatto e faremo del nostro meglio per rispondervi.

Passo 7. Approfondimento

Finora vi abbiamo mostrato come creare un sito web WordPress, aggiungere un nuovo tema, aggiungere nuove pagine web e installare i plugin essenziali.

Volete andare oltre?

Utilizzando WordPress, è possibile creare potenti siti web di nicchia in grado di fare molto di più.

Per ulteriori esempi, date un’occhiata al nostro elenco di 23 tipi di siti web che potete creare con WordPress

Domande frequenti (FAQ)

Avendo aiutato migliaia di persone a creare un sito web, abbiamo risposto a molte domande. Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti sulla creazione di un sito web.

WordPress è l’unico modo per creare un sito web?

No, ci sono molti altri costruttori di siti web come Web.com, Wix, GoDaddy, ecc. Ma crediamo che WordPress sia la piattaforma migliore e più semplice per costruire un sito web che funzioni sia su dispositivi desktop che mobili.

Altri esperti del settore sono d’accordo con noi, ed è per questo che oltre il 43% di tutti i siti web utilizza WordPress.

Si può costruire un sito web da zero con WordPress?

Sì, è assolutamente possibile utilizzare WordPress per costruire un sito web completamente personalizzato da zero utilizzando un plugin di page builder drag-and-drop senza codice come SeedProd.

Posso pagare qualcuno per costruire il mio sito WordPress?

Sì, potete affidare a un’agenzia di sviluppo WordPress la costruzione di un sito WordPress per voi. Si tratta di un ottimo investimento se non siete esperti di tecnologia o se semplicemente non avete il tempo di costruire un sito web.

Vi consigliamo di utilizzare i Servizi Pro di WPBeginner perché offriamo uno sviluppo esperto di WordPress a prezzi rivoluzionari. Il design del sito personalizzato include un project manager dedicato, l’impostazione di WordPress, il design della homepage su misura, un logo professionale, 5 sottopagine del template, l’impostazione di analytics e molto altro ancora.

Quanto traffico può gestire WordPress?

WordPress può gestire un traffico praticamente illimitato, a seconda della piattaforma di hosting e della configurazione della cache. Abbiamo scritto una guida dettagliata sulla quantità di traffico che WordPress è in grado di gestire, insieme a consigli di esperti sulla scalabilità.

Come faccio a guadagnare con il mio sito web?

Dopo aver aiutato gli utenti a creare un sito web, questa è di gran lunga la domanda più frequente. Ci sono molti modi per guadagnare online dal proprio sito web.

Abbiamo un elenco di 30 modi per fare soldi online utilizzando WordPress. Non si tratta di schemi per diventare ricchi velocemente. Se state cercando un modo per diventare ricchi velocemente facendo soldi online, mi dispiace darvi una brutta notizia, ma non esiste un modo simile.

Come posso avviare un sito web in cui vendere prodotti?

Potete aggiungere facilmente un negozio online al vostro sito web WordPress. Abbiamo creato un elenco dei migliori plugin eCommerce per WordPress. Potete anche seguire la nostra guida passo passo su come avviare un negozio online.

Sebbene esistano molte altre piattaforme di commercio elettronico come Shopify, BigCommerce, ecc., consigliamo di utilizzare il plugin WooCommerce per WordPress.

Offre più funzioni di facile utilizzo a un prezzo ancora più conveniente. Ecco perché WooCommerce è la piattaforma di e-commerce più popolare sul mercato.

Se desiderate vendere prodotti digitali, vi consigliamo di utilizzare Easy Digital Downloads. Questo è ciò che usiamo per vendere i nostri prodotti digitali in WordPress.

Devo conoscere l’HTML e i CSS per creare e personalizzare il mio sito web?

Non è necessario conoscere l’HTML e il CSS per creare un sito web con WordPress. È possibile utilizzare uno dei numerosi plugin drag & drop per il page builder di WordPress per personalizzare facilmente il design del sito web.

Consigliamo di utilizzare SeedProd perché consente di creare temi WordPress completamente personalizzati da zero senza alcun codice.

Come posso avviare un sito web gratuitamente?

Alcuni costruttori di siti web possono offrire opzioni gratuite, ma vi sconsigliamo vivamente di utilizzare queste soluzioni di costruzione di siti web. Spesso inseriscono le loro pubblicità nel vostro sito web, il che non ha un aspetto professionale e offre una pessima esperienza all’utente.

È sempre meglio acquistare il proprio nome di dominio e il proprio hosting, in modo da avere la piena proprietà del proprio sito web. Scoprite qual è la differenza tra nome di dominio e hosting web.

Posso avviare un sito web come eBay?

Sì, potete creare facilmente un sito web come eBay utilizzando un plugin per aste per WordPress. Abbiamo una guida passo passo su come costruire un sito web di aste online utilizzando WordPress che potete seguire.

Posso ottenere un dominio gratuito per il mio sito web?

Sì, alcune società di web hosting offrono un dominio gratuito se si sceglie di avviare un sito web con loro. Bluehost è un fornitore di hosting WordPress ufficialmente raccomandato e offre agli utenti di WPBeginner un dominio gratuito + uno sconto del 61% sull’hosting se si sceglie di creare il proprio sito web utilizzando il loro servizio.

Detto questo, è sempre possibile registrare un nome di dominio separatamente da un famoso registrar di domini e poi acquistare l’hosting web da un’altra società di hosting come SiteGround o WP Engine.

Posso creare un sito web come Facebook?

Sì, potete assolutamente usare WordPress per trasformare il vostro sito web in un social network. Abbiamo una guida passo passo su come creare un sito web come Facebook utilizzando WordPress.

Posso avviare un sito web con un forum di discussione?

La risposta è di nuovo sì. È possibile utilizzare uno di questi plugin per forum in WordPress per creare un sito web con funzioni di forum di discussione.

Qual è la differenza tra WordPress.com e WordPress.org?

Quando nel nostro tutorial parliamo di WordPress, ci riferiamo alla popolare piattaforma self-hosted WordPress.org. È il potente software open-source di cui si sente sempre parlare.

WordPress.com è un servizio di hosting per blog limitato. Di recente ha ampliato la propria piattaforma per offrire piani per siti web ed eCommerce con domini personalizzati, ma è molto più costoso rispetto ad altri servizi di hosting WordPress come Bluehost o SiteGround.

Per maggiori dettagli, consultate la nostra tabella comparativa dettagliata di WordPress.com vs WordPress.org.

Ho iniziato per sbaglio il mio sito con WordPress.com o un altro costruttore di siti web, posso cambiare?

Sì, potete sempre passare il vostro sito web a WordPress. Spesso i principianti commettono l’errore di utilizzare il costruttore di siti web sbagliato e poi si rendono conto che quelle piattaforme non hanno tutte le funzionalità di cui hanno bisogno.

Abbiamo scritto tutorial dettagliati su come migrare correttamente da altri costruttori di siti web a WordPress. La parte più importante è assicurarsi che i permalink (struttura degli URL) vengano trasferiti senza problemi, in modo da non perdere posizioni SEO.

Ecco i nostri tutorial dettagliati su come spostare il vostro sito web su WordPress:

Come posso far crescere la mia presenza online?

Ora che avete creato il vostro nuovo sito web, è il momento di far crescere la vostra presenza online e ottenere più traffico.

Abbiamo creato una guida definitiva con oltre 27 consigli praticabili per portare traffico al vostro nuovo sito WordPress.

Il consiglio più importante che diamo ai proprietari di piccole imprese è quello di iniziare immediatamente a costruire una lista di e-mail.

L’e-mail marketing vi permette di rimanere in contatto con i visitatori e i clienti del vostro sito web anche dopo che hanno lasciato il sito. È dimostrato che ha un ROI del 4300% sull’investimento.

Ecco il nostro confronto dei migliori servizi di email marketing per le piccole imprese.

Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a capire come creare un sito web senza assumere un web designer o spendere troppo. Potreste anche consultare il nostro tutorial su come creare un indirizzo e-mail aziendale professionale e il nostro confronto dei migliori servizi telefonici aziendali per le piccole imprese.

Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.

Avatar

Editorial Staff at WPBeginner is a team of WordPress experts led by Syed Balkhi with over 16 years of experience in WordPress, Web Hosting, eCommerce, SEO, and Marketing. Started in 2009, WPBeginner is now the largest free WordPress resource site in the industry and is often referred to as the Wikipedia for WordPress.

Reader Interactions

Il kit di strumenti WordPress definitivo

Ottenete l'accesso gratuito al nostro kit di strumenti - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Divulgazione: I nostri contenuti sono sostenuti dai lettori. Ciò significa che se cliccate su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come WPBeginner è finanziato , perché è importante e come puoi sostenerci. Ecco il nostro processo editoriale .

289 commentiLascia una risposta

  1. Syed Balkhi says

    Hey WPBeginner readers,
    Did you know you can win exciting prizes by commenting on WPBeginner?
    Every month, our top blog commenters will win HUGE rewards, including premium WordPress plugin licenses and cash prizes.
    You can get more details about the contest from here.
    Start sharing your thoughts below to stand a chance to win!

  2. Nusi Alam says

    This is a fantastic site! Thank you!
    I will be starting a new blog. One quick question – is it better to write a post first in Microsoft Word or any such editor, and then copy paste in WordPress editor? Or do you recommend I start typing in WordPress directly? The idea is to write 3 or 4 blogs posts before publishing live. What’s the best way?
    Thank you!

  3. Moinuddin Waheed says

    Detailed and easy illustration of step by step guide on how to start a wordpress website keeping it beginners friendly. I really appreciate the approach of wpbeginner editorial team.
    I have been using wordpress for quite a long time but whenever I come to wpbeginner website, I get new insights for even the simpler topics.

  4. Fajri says

    Clear and easy to follow as always. Thanks to wpbeginner.

    Remember that you can always start your website using free version of plugins listed above.

    When you ready, scale it up by trying suitable plugin plan. Happy blogging mates!

    My fav is Monsterinsight btw, as I have to track multiple author’s performance

  5. Lance says

    Awesome!

    Thank you for this tutorial. As someone who is working towards exiting the blue collar life and entering the powerful world of digital business this helps immensely.

    Here’s to all that the future holds!

  6. THANKGOD JONATHAN says

    I wish I had met this post before. I think I was just wasting my time with Blogger platform now I have to switch to WordPress.
    Hope to find more great articles in this site.

  7. Lara Carter says

    I have been interested in web development since I did some experiments with it in lockdown but never really learned how to properly do it. I was recommended this sight at a career fair at my school, and I have read a few articles that explain how to use WordPress as a beginner from this sight. This article was well explained, and the steps were clear and easy to follow. I personally understand things better when I can see them, therefore the pictures throughout the article with the arrows pointing to the function really helped me to process the information and understand how it would apply to the website. Thank you so much for this resource!

  8. Nixan says

    When I first started my blog back in late 2020, this article helped me get my WordPress site up and running. Although I did not buy hosting back then when I tried cause I was just trying XD. But now I run multiple blogs thanks to this knowledge

    • WPBeginner Support says

      Glad our article was helpful back then and we hope the recommendations we add continue to be helpful :)

      Admin

  9. Christine M Foster says

    We have domain and hosting. Used GoDaddy. Also purchased wordpress from them to build our site. Will the directions you provided work okay with their site?
    Please advise.

    • WPBeginner Support says

      The steps to install the site on the hosting may be slightly different but you should still be able to follow the guide :)

      Admin

  10. Tushar Salvi says

    Fantastic blog. Thank for sharing this wonderful website with us. I’ll share this blog with my colleagues. I’m sure this info will be useful to those who need it.

  11. Greg says

    The woman who narrated the 27-minute How To video was the best I’ve ever heard. It was so clear, and so well paced that I was able to follow the Dodgers game at the same time.

    I plan to start a travel blog with a ton of material that I have. Now I will go back over the video without the distraction of the baseball game, and get serious.

  12. Amber says

    Thank you for taking the time to create and share this video! I was feeling frustrated and believing that I was not going to be able to create my own website, but you walked me through the whole process. It became fun and easy instead of frustrating and scary.

    Sincerely,
    Amber

  13. René says

    Hello,
    I do already have a domain and a hosting. But I want to create a new website i WP with same domain. It’s a small business web. I want to run my exiting site on-line until launch of the new with same domain. How do I do this ?
    Rgds
    René

  14. Moses Kor says

    Thank you Editorial team. My question is can one use WordPress on mobile phone to create a website?

    • WPBeginner Support says

      Yes, you can create a WordPress site using a mobile phone. The reason most do not other than ease of typing is on mobile you would not be able to see how your site would be viewed on desktop devices.

      Admin

  15. Steven Baldwin says

    First I would like to thank you for all your help. My question know is. once I have created a home page, about page and a blog, if I publish them so I can view them to make changes, add plug-ins, etc. can anyone else see them? Or would it be better to save them in draft?
    Thanks

  16. Angela says

    Thank you for this detailed article. The offer that’s linked on this page also has a 3 year upfront payment option. Would that include everything that thrown in for free for the 1st year as well such as domain name etc?

  17. Christa Scheffer says

    Thank you so much for this informative article. I’m a newbie to WordPress and your article just clearly explained a lot of the things I’ve been unclear about. I appreciate the time and effort you put in.

  18. Cynthia Harden says

    I thought “.org” was used solely for non-profits. If so, how can I include affiliate marketing on my site to at some point make some money? Do I need to use “.com” instead which you state is more limited? I am confused.

  19. Vanessa says

    This article explains the steps really well. Thank you for this!

    Last year I made my first and only website in WordPress, which I now want to change the content of.
    I have chosen a theme and I also know how to create new pages.
    But as soon as I install and activate a theme, it immediately takes over the content/information of my “old website”.
    Is there a way to choose a new theme and completely rebuild each page?

    Are there any useful tips for this or is there a guide or a video that explains this?

  20. Radha says

    How will other people be able to see this website? Only people with username and password will be able to see?

    • WPBeginner Support says

      If someone visited your domain they would see the site but not have access to the editing tools. Logging into the site is what allows you to edit it.

      Admin

  21. Charles says

    Could you recommend best plugin(s) or method(s) for having guest contributors write for your blog?

    Thanks!!

  22. Robert says

    I really thank you for this article. I have been looking for it so that I can start building a website with WordPress. I am sure this step by step guide will help me. Thank you for your hardwork.

  23. Abdul says

    I have a blogspot Web site but I am thinking to move it to WordPress but I want all the content as it is in blogger and the website name as well is it possible? And thanks for the guide.

  24. obaid says

    how to write custom css for separate pages.
    i m trying to write some custom css but it applies on all pages like i m trying to change the color of header of my about us section but it changes rest of the pages solution.

  25. Tayyab Shafique says

    That was really helpful as I want to build a website (Portfolio Website).
    This will help me.
    Thanks :)

  26. Sophie says

    Really impressed with how detailed you made this. It clarified so many things for me and I felt ready to make a website! Sadly when I went onto Bluehost, it does not offer .co.uk as a domain. Which other web host site would you recommend please? Many thanks

  27. Marlene says

    Definitely interested to use WordPress.org for my small business, but with the free standard themes for all to use I might be using in a worst case scenario a theme that looks similar to my “competition”?

    • WPBeginner Support says

      There are thousands of themes you can choose from and you can use page builders for further customization should you want to modify the design so there is a low chance of that.

      Admin

  28. Divya Bhatia says

    is it necessary to first buy domain and hosting whatif if we want to create first website by installing wordpress, make it and at last i buy domain and hosting to run it

  29. michael salmon says

    hello i have started my website but have encountered a problem on the mysite section on blue host.
    after reading the wpbeginner in the settings tab i tried to change the http to https and also changed the wordpress address url

    • WPBeginner Support says

      If you reach out to BlueHost they should be able to assist with your domain working correctly and ensuring you are pointing it to the correct location.

      Admin

  30. Noor says

    Hi WPB,

    I need some clarity. I have read your post about wordpress.org vs wordpress.com and choose to use wordpress.org as it seems to be the better of the two.

    I just want to be sure here: this tutorial page is about the creation of a website on wordpress.com or wordpress.org?
    Because I thought it was about a creation of a website on wordpress.org at the beginning. But I googled wordpress.org and on the website I found it says you have to install a software.

    Looking forward to hear from you

    Thanks

  31. Lisa says

    Hi

    Such a great guide thank you. I’m looking at the blue host plans and I’m unsure of which one I need!! If I go for the basic plan can I upgrade it before the term is up?

  32. Ahsan Choudry says

    Your article have too much information for beginners. You and your team doing great work for worldwide. I have expertise about how to create website,But after the reading of this article mine expertise change in concrete form.
    You way of convey is outstanding. On every top you have bundle of content which is amazing for understanding what should i do and how to do.

    Thanks a lot brother for this great virtue

  33. Abhinand says

    I have a domain address. But when I changing the host site, can I also change the designing site to wordpress?

    • WPBeginner Support says

      It may take some custom tools but you can create a site like thsoe with WordPress.

      Admin

  34. bilalroshan says

    there is no “add new” button for new theme installation. i am beginner so i am using free wordepress.com . i want to install a new theme which i downloaded from another website. But i cant find “add new” button for theme installation.
    plz help me.

    thankyou

  35. tali says

    hello,
    I am now working on an iPad pro. when I log in to wordpress I have to re enter each time my password even though I select « se souvenir de moi »
    can you tell me why?
    tali

    • WPBeginner Support says

      You would use the tools from your hosting provider to install WordPress and the steps would be the same afterward.

      Admin

  36. Julian Doesburg says

    I have a logo and a new domain name and want to put together a simple website. As well, I’d like to create other websites on a professional level. Is WordPress the right choice for this?

  37. Jean-Pierre Zacaropoulos says

    My site has a fatal error.
    There has been a critical error on your website. Please check your site admin email inbox for instructions.
    I do not know where to go to check the email inbox.

  38. eric says

    see above where it says go to the cPanel and download wordpress. That doesn’t work and now i’ve paid money and seem to just be winging it without a clear and easy way to download wp

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tenga presente che tutti i commenti sono moderati in base alle nostre politica dei commenti e il suo indirizzo e-mail NON sarà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avremo una conversazione personale e significativa.