Trusted WordPress tutorials, when you need them most.
Beginner’s Guide to WordPress
Coppa WPB
25 Million+
Websites using our plugins
16+
Years of WordPress experience
3000+
WordPress tutorials
by experts

WPForms - Plugin per moduli di contatto per WordPress

Valutazione:

Compatibile fino a: WordPress 6.6.1

WPForms è il plugin per moduli di contatto WordPress più facile da usare per i principianti. È utilizzato da oltre 5.000.000 di siti. Il costruttore di moduli online drag & drop consente di creare facilmente un bellissimo modulo di contatto, un modulo di iscrizione via e-mail, un modulo di pagamento o qualsiasi altro tipo di modulo online con pochi clic.

Abbiamo deliberatamente creato WPForms con un approccio UX (user experience), assicurandoci che sia estremamente facile da usare anche se siete dei principianti di WordPress. Allo stesso tempo, possiede tutte le caratteristiche necessarie per creare un modulo potente e flessibile per il vostro sito.

Subscribe to WPBeginner

Con WPForms potete creare qualsiasi cosa, da un semplice modulo di contatto, a un modulo di richiesta di preventivo, a un modulo di donazione, fino a un modulo di ordinazione online che accetta i pagamenti e invia al cliente una ricevuta personalizzata.

WPForms può anche essere usato per eseguire sondaggi e inchieste. Viene fornito con bellissimi grafici e relazioni sui risultati.

Naturalmente, è anche reattivo al 100%, il che significa che i vostri moduli funzioneranno perfettamente (e avranno un ottimo aspetto) su cellulari, tablet e desktop.

Cosa si ottiene con WPForms?

WPForms è ricco di ottime caratteristiche e di strumenti potenti che consentono di creare in modo rapido e semplice moduli di grande qualità.

  • Moduli 100% reattivi – WPForms è mobile friendly, il che significa che i vostri moduli avranno sempre un aspetto eccellente, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dai visitatori.
  • Drag & Drop Form Builder – Il potente drag & drop online form builder vi permette di creare facilmente moduli di contatto WordPress e altri moduli online in pochi minuti senza scrivere alcun codice. Qui di seguito potete vedere un paio di screenshot in azione.
  • Modelli di modulo – Utilizzate i nostri oltre 150 modelli di modulo precostituiti per risparmiare tempo. Non ricominciate mai più da zero.
  • Protezione dallo spam – Siete stanchi dello spam? WPForms utilizza CAPTCHA intelligenti e un metodo Honeypot per bloccare l’invio di moduli spam.
  • Potenti notifiche dei moduli – Riceverete una notifica immediata via e-mail non appena un modulo viene inviato. Questo è fondamentale se avete bisogno di conoscere subito gli ordini, ad esempio se gestite un ristorante che ordina cibo online. Inoltre, è facile creare notifiche per più destinatari in WPForms. Ciò può significare l’invio condizionato di alcuni o tutti i dettagli del modulo a una persona diversa del vostro team, oppure l’invio di una ricevuta automatica del modulo alla persona che lo ha compilato.
  • Conferma intelligente del modulo – Una volta che qualcuno ha inviato il modulo, è possibile utilizzare le funzioni di conferma del modulo per mostrargli un messaggio di successo personalizzato o reindirizzarlo a una pagina di ringraziamento personalizzata.
  • Caricamento dei file – È facile (e sicuro) raccogliere file e media attraverso i vostri moduli online con l’opzione di caricamento dei file di WPForms. Questo può essere un ottimo modo per aggiungere testimonianze, contenuti generati dagli utenti o persino post di ospiti al vostro sito.
  • Moduli a più pagine – Con WPForms è possibile suddividere facilmente moduli lunghi in più pagine per migliorare l’esperienza dell’utente. Questo è particolarmente utile per i sondaggi o i moduli d’ordine dettagliati.
  • Sondaggi – Volete raccogliere il feedback dei clienti o conoscere meglio il vostro pubblico? Le indagini e i sondaggi sono un ottimo modo per farlo e con WPForms potete creare facilmente un sondaggio sul vostro sito. Non dovrete più pagare alcun servizio di terze parti. Inoltre, tutti i dati saranno memorizzati in modo sicuro nel vostro database di WordPress.
  • Facile integrazione con i servizi di mailing – Potete facilmente integrare i vostri moduli con Constant Contact, AWeber, MailChimp, GetResponse, Campaign Monitor, ActiveCampaign e Drip.
  • Integrazione dei pagamenti – Con WPForms potete integrare i vostri moduli con PayPal, Stripe e/o Authorize.Net per accettare pagamenti, donazioni e ordini online. In questo modo è facile creare moduli d’ordine personalizzati.
  • Logica condizionale intelligente – È possibile mostrare o nascondere determinati campi e sezioni del modulo in base al comportamento dell’utente, utilizzando la logica condizionale. Ad esempio, se avete un modulo di feedback, potreste voler mostrare opzioni diverse a seconda della valutazione che l’utente dà al vostro servizio. Ad esempio, se l’utente assegna una valutazione di 4 o 5 stelle, si può chiedere una recensione. Se invece il giudizio è di 1 o 2 stelle, si può incoraggiare l’utente a comunicare cosa è andato storto, in modo da poterlo correggere.
  • Facile gestione delle voci – WPForms memorizza le voci dei moduli nel database di WordPress. Ciò significa che potete gestire le voci dei moduli direttamente dalla vostra dashboard di WordPress. Si tratta di un ottimo modo per ordinare le voci dei moduli. Potete contrassegnarli come letti o addirittura cancellare quelli che non volete. È anche possibile esportare tutte le voci in un file .csv, in modo da poterle esaminare facilmente in Excel.
  • Moduli di conversazione – WPForms consente di creare moduli di conversazione. Si tratta di moduli interattivi progettati esclusivamente per WordPress. Sono in grado di aumentare le percentuali di completamento dei moduli e le conversioni complessive. Invece di mostrare un mucchio di domande in una volta sola, adottano un approccio “una domanda alla volta”, proprio come una vera conversazione.
  • E altro ancora – Con WPForms si possono fare molte altre cose, tra cui creare moduli che richiedono una firma, consentire alle persone di inviare post di ospiti, creare moduli di registrazione e di accesso per gli utenti, raccogliere dati di geolocalizzazione, catturare inserimenti parziali da moduli abbandonati e bloccare i moduli
  • in

  • modo che solo determinate persone possano accedervi.

L’interfaccia di WPForms è davvero semplice da usare. C’è persino una procedura guidata per aiutarvi a impostare il vostro primo modulo. Ci vorranno meno di 5 minuti.

Creare un modulo è facile come scegliere un modello:

Choose a template in WPForms

Una volta scelto il modello, si può usare il costruttore di WPForms per modificare, aggiungere o rimuovere tutto ciò che si desidera:

Modify your form in WPForms

Potete anche integrare facilmente il vostro modulo con il vostro servizio di email marketing. Ci sono addon per molti servizi popolari integrati in WPForms:

WPForms marketing integrations

Ecco alcuni esempi di WPForms in azione:

Moduli conversazionali:

Interactive Conversational Form Example

Indagini e sondaggi

È possibile eseguire un sondaggio o un’indagine in modo molto semplice in WPForms. In effetti, se volete, potete convertire qualsiasi modulo in un sondaggio.

È facile visualizzare i risultati del sondaggio nella dashboard di WordPress. Potete produrre diversi tipi di grafici, come grafici a barre e a torta, e potete anche esportare i risultati del sondaggio per condividerli sul vostro blog o in una presentazione aziendale.

Survey results

Moduli a più pagine

Se avete un modulo lungo, può essere meno scoraggiante per gli utenti se lo dividete in più pagine. Ecco come appare in WPForms:

A multipage form in WPForms

Siete pronti a creare il vostro prossimo (o primo) modulo online? WPForms richiede solo pochi minuti per essere configurato e offre una garanzia di rimborso di 14 giorni senza rischi.

Sconto: Gli utenti di WPBeginner hanno uno sconto speciale del 50% se si utilizza il coupon WPForms SAVE50.

→ Approfittate subito di questo ottimo affare WPForms ←

Avete un budget limitato? Esiste anche una versione gratuita di WPForms. Non ha tutte le caratteristiche della versione completa, ma è comunque un ottimo modo per iniziare.

Nota: WPForms è stato creato dal fondatore di WPBeginner , Syed Balkhi, e dal fantastico team di WPForms.

Valutazione:

Compatibile fino a: WordPress 6.6.1