Avete mai desiderato che ci fosse un modo semplice per generare idee per i post del blog?
Uno dei motivi principali per cui la maggior parte dei blog fallisce è che non fa un brainstorming di idee per i post e non pianifica il calendario editoriale in anticipo.
Purtroppo, pianificare le idee per i post del blog potrebbe essere noioso e richiedere molto tempo. Ma non deve essere così.
Con il nostro strumento di generazione di post per blog, tutto ciò che dovete fare è specificare il vostro argomento o un sostantivo, e il generatore genera istantaneamente tonnellate di diverse idee di post per blog per voi.
Perché usare un generatore di idee per i post sul blog? Ne avete bisogno?
La raccolta di idee per i contenuti può essere impegnativa e non tutte le aziende hanno il tempo o le risorse per farlo. Questo vale soprattutto quando si vuole pianificare il calendario editoriale per un trimestre o un anno.
Con il Generatore di idee di post per blog di WPBeginner, potete generare istantaneamente circa 250 idee di contenuti, che altrimenti richiederebbero alcune ore, se non giorni. Supportato da dati, il nostro strumento gratuito analizza l’argomento del blog o il sostantivo inserito e vi fornisce idee di contenuto che hanno dimostrato di attrarre il vostro pubblico di riferimento.
Ecco alcuni vantaggi del nostro generatore di idee per i contenuti:
- vi offre immediatamente un anno di idee per i nomi dei post del blog che possono essere utilizzate
- scaricare o esportare rapidamente le idee in un foglio per ulteriori analisi
- costruite facilmente il vostro calendario editoriale e pianificate i temi dei contenuti senza spendere ore nella ricerca
Come funziona il generatore di idee per i post del blog di WPBeginner
WPBeginner Blog Post Idea Generator rende facile generare tonnellate di idee di contenuto per il vostro blog WordPress. Bastano 3 semplici passaggi.
- Inserire l’argomento o il sostantivo nello strumento
- Generare istantaneamente idee per i post del blog
- Perfezionare le idee e creare il calendario editoriale
Vediamo nel dettaglio ogni fase…
Passo 1: Inserire l’argomento o il sostantivo nello strumento
Per iniziare a raccogliere idee di contenuto per il vostro blog, la prima cosa da fare è inserire un nome o un argomento nello strumento e premere “Ottieni idee”.
Non avete ancora deciso quale argomento volete trattare nel vostro blog? Allora dovete iniziare a capire il vostro pubblico di riferimento.
Idealmente, il vostro pubblico di riferimento è qualcuno che comprerà i vostri prodotti o che vorrà leggere il vostro blog.
Una volta individuato il vostro pubblico, potete stilare un elenco di argomenti, parole chiave o sostantivi che ritenete possano interessare il vostro pubblico target. Quindi, potete inviare uno per uno questi sostantivi allo strumento e generare idee di contenuto basate su di essi.
Fase 2: Generare idee per i post sul blog all’istante
Sulla base del nome inviato, il nostro strumento produrrà istantaneamente 29 idee di contenuto, che potrete copiare nel vostro calendario editoriale.
Se invece volete generare un anno di idee di contenuti, scorrete in basso fino a quando non vedete una casella di iscrizione. Inviate il vostro indirizzo e-mail e potrete scaricare immediatamente 250 idee di contenuto aggiuntive basate sull’argomento che avete inviato.
Una volta ottenuto un elenco di potenziali idee, è il momento di creare un calendario editoriale.
Fase 3: affinare le idee e creare il calendario editoriale
Nell’ultima fase, dovrete scegliere solo le idee di blog post giuste, che ritenete possano essere adatte al vostro pubblico. Potreste anche aver bisogno di affinare queste idee prima di aggiungerle al vostro calendario editoriale.
Se non avete mai impostato un calendario editoriale o non siete sicuri di cosa significhi, vi spieghiamo come funziona.
Un calendario editoriale è un modo per organizzare i post del blog in base a quando pubblicarli. A colpo d’occhio, un calendario editoriale vi dà un’idea di cosa pubblicare e quando pubblicare i vostri post, in modo da poter organizzare il vostro carico di lavoro in modo efficiente per l’anno a venire.
Idee per i post del blog che attraggono il pubblico
Ora sapete come funziona il Generatore di idee per i post sul blog di WPBeginner.
Per creare idee per i post del blog che attraggano il vostro pubblico di riferimento, vale la pena di soffermarsi su alcuni suggerimenti rapidi e di provata efficacia.
Sapere cosa cerca il vostro pubblico
Un ottimo modo per capire cosa dovete trattare esattamente nel vostro blog è ascoltare il vostro pubblico di riferimento. Scoprite quali sono le domande che i vostri visitatori o clienti già pongono controllando i commenti al blog, le e-mail o i ticket di assistenza.
Ecco altri modi per individuare gli argomenti da trattare nel vostro blog:
- Analizzate i post più importanti dei vostri concorrenti.
- Prendete spunto da Quora, Reddit o dai social media per individuare gli argomenti di tendenza.
- Usate Google Trends per vedere cosa è di tendenza a livello globale su Google.
Una volta che sapete quali argomenti trattare, potete usare il generatore di post per blog per creare altre idee basate su di essi.
Usate l’analizzatore di titoli per affinare le vostre idee
Una volta raccolte abbastanza idee per i post del blog, potete usare l’analizzatore di titoli per assicurarvi che i titoli siano degni di essere cliccati prima di pubblicare il post.
Un analizzatore di headline analizza la vostra headline, la valuta su una scala da 1 a 100 e offre suggerimenti per migliorarla.
Potete quindi seguire queste raccomandazioni e rianalizzare il vostro titolo per vedere se migliora il vostro punteggio. Poi potete ripetere il processo fino a ottenere un ottimo punteggio. La regola generale è quella di puntare a un punteggio di 70+.
È possibile farlo gratuitamente installando e attivando il plugin gratuito All in One SEO o il plugin gratuito MonsterInsights.
Entrambi i plugin consentono di accedere all’analizzatore di titoli direttamente nell’editor dei post di WordPress.
In alternativa, è possibile utilizzare il nostro strumento di analisi delle headline online, che offre un’analisi simile delle headline ed è accessibile gratuitamente senza installare un plugin o iscriversi a una newsletter.
Iniziare a generare idee per i post del blog all’istante
Il blogging è una maratona, non uno sprint. Per poter pubblicare con costanza ottimi post sul blog, è necessario innanzitutto generare idee per i post.
L’utilizzo di un generatore di post per blog è un ottimo modo per migliorare la vostra strategia di contenuti e competere meglio con i marchi affermati senza spendere una fortuna.
Ora che avete imparato a generare idee per i post del blog, è il vostro turno di pubblicare gli articoli e di iniziare a ottimizzare quelli esistenti. Ecco alcune risorse che vi saranno utili:
- Guida definitiva alla SEO di WordPress per i principianti
- 14 migliori plugin e strumenti SEO per WordPress che dovreste utilizzare
- Lista di controllo SEO per WordPress in 13 punti per i principianti
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.